mercoledì 5 dicembre 2012

Due parole sugli acufeni



Che cos'èl'acufene?: l'acufene (talvolta si utilizza la forma al plurale: gli acufeni) sono una sorta di interferenza nel normale funzionamento dell'apparato uditivo. Quest'ultimo infatti è destinato ad interpretare le onde sonore provenienti dall'ambiente trasformandole in suoni riconoscibili dal cervello. Tuttavia quando siamo in presenza della acufene, chiamato anche tinnitus o tinnito, si produce un'interferenza in questo meccanismo a causa della quale l'individuo percepisce suoni, talvolta anche molto fastidiosi come fischi, ronzii o sibili, che in realtà non esistono nell'ambiente circostante sono semplicemente il prodotto dell'interferenza stessa, di questo o disturbo malattia comunque vogliamo chiamarlo.

L'acufene e potenzialmente invalidante in quanto impedisce il normale svolgimento delle attività che formano parte della vita quotidiana. La persona non può più concentrarsi sul lavoro,  è spesso nervosa nei rapporti con i suoi simili, la vita familiare viene quindi compromessa così come quella coniugale.

In sostanza, è un fastidiosissimo disturbo che si manifesta con continui fischi, ronzii, scricchiolii, pulsazioni o sibili che si producono all'interno del cranio e che non provengono dall'ambiente circostante  così come sembra a chi ne soffre.

Nessun commento:

Posta un commento